Esperti di sicurezza mettono in guardia contro nuovi virus per Mac

Si è verificata una nuova serie di attacchi, causando nuovi problemi per gli utenti Mac, una volta al sicuro da virus. Come molti di voi sapranno, la maggior parte degli utenti Mac non dispone attualmente di un programma antivirus installato, il che potrebbe provocare seri danni nel caso in cui il loro Mac entrasse alle prese con un virus. Storicamente, Windows è stato afflitto da virus e OS X è stato pensato per essere virtualmente al sicuro, ma oggi un esperto di sicurezza mette in guardia gli utenti Mac dei nuovi virus.

Gli esperti di sicurezza consigliano l’installazione di un antivirus, a causa degli ultimi attacchi ad OS X.


L’esperto di sicurezza Graham Cluley di Sophos, in un rapporto da Macworld, avvisa gli utenti di nuovi virus rilevati nel corso delle ultime settimane e li incoraggia ad installare un programma anti-virus per proteggere la propria macchina. L’ultimo rilevato colpisce la versione di Word per Mac e consente all’intruso di accedere ai file dell’utente. Il virus colpisce solo le versioni 2004 e 2008 di Word per Mac, non quella 2011. Ci sono anche altri virus che sfruttano vulnerabilità in Java. Parla Cluely sulle precauzioni che utenti Mac dovrebbero prendere:

Come abbiamo visto sulla piattaforma Windows, la maggior parte degli attacchi non sfrutta alcuna debolezza del sistema operativo, ma approfitta di bug nel cervello della gente. Gli utenti Mac possono essere altrettanto facilmente ingannati come i loro cugini di Windows a fare scelte sbagliate e potrebbero finire infettati come risultato.

Oltre all’installazione di un software antivirus, gli esperti avvertono gli utenti di mantenere il software aggiornato. Il virus riscontrabile nella versione di Word per Mac è un ottimo esempio del perché il software dovrebbe essere aggiornato, compreso quello del sistema operativo. Se gli utenti interessati avessero aggiornato alla versione 2011, non avrebbero riscontrato problemi.
Dovreste essere al sicuro da virus stando attenti a ciò che installate, ma, volendo godere di una sicurezza completa, vi consigliamo di installare un programma antivirus. Tra i migliori in circolazione vi sono Sophos, ClamXav (che richiede una donazione) e iAntivirus (30 $ al mese).
E tu? Quale antivirus stai usando sul tuo Mac?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *